I TEMPI PER L’AUTONOMIA E PER L’IDENTITÀ
L’organizzazione della giornata scolastica si ispira alle finalità stesse della scuola dell’infanzia (maturazione dell’identità, conquista dell’autonomia, sviluppo delle competenze, cittadinanza). La vita del bambino è scandita in tempi di apprendimento e tempi di svago: gioco e lavoro, divertimento ed applicazione si intrecciano in tutte le esperienze nel rispetto delle regole della vita comunitaria. Nella giornata a scuola vi sono delle scansioni che fanno da punti di riferimento e favoriscono l’acquisizione da parte di ciascun bambino della dimensione temporale degli eventi e lo aiutano ad ordinare la sua vita senza disperdersi.
Organizzazione della giornata dei bambini:
INGRESSO ANTICIPATO: dalle ore 7.30 alle ore 8.00
Per i genitori che ne avessero bisogno, la scuola offre la possibilità di ingresso anticipato dei bambini dalle ore 7.30. I genitori che intendano usufruire di questa opzione prendano contatto con le insegnanti per gli opportuni accordi. Sono disponibili diverse possibilità, sia continuative che occasionali.
ACCOGLIENZA: dalle ore 8.00 alle ore 8.45
L’arrivo a scuola è un momento delicato per molti bambini: le insegnanti offrono loro il tempo necessario per inserirsi con serenità e intraprendere le attività della giornata, nonché stimoli di gioco e di interesse, il tutto in un clima affettivo e ludico.
MOMENTO DEI SALUTI: dalle ore 8.45 alle ore 9.30
La giornata scolastica di ogni bambino e di ogni bambina inizia nella propria sezione eterogenea con un momento di raccoglimento utilizzato per i saluti, l’appello, il calendario, il canto, il gioco in gruppo, la recita di filastrocche o poesie, la conversazione.
ATTIVITÀ DIDATTICHE STRUTTURATE: dalle ore 9.30 alle ore 11.15
Questo tempo è finalizzato allo svolgimento di esperienze didattiche per l’acquisizione delle competenze e abilità.
GRANDI ROUTINES: dalle ore 11.15 alle ore 12.20, in sezione eterogenea
Il momento del pranzo è importante per la socializzazione, per i rapporti con il cibo, ma anche per l’educazione vera e propria: i bambini imparano le buone regole dello “stare a tavola”. Esso è preceduto da diverse operazioni che vanno svolte con ordine:
-
Lavarsi le mani;
-
Cercare la propria bavaglia, indossarla e riporla nel sacchetto a fine pranzo;
-
Apparecchiare: i “camerieri” di turno sono responsabili dell’apparecchiatura e del servizio a tavola.
Si tratta di operazioni che servono per la conquista dell’autonomia, che si fa capacità di autogestirsi.
GIOCO LIBERO: dalle 12.30 alle ore 13.00 in giardino o in sezione.
Giochi tranquilli nello spazio dei divanetti, disegni liberi, conversazione e lettura di libri.
RIPOSO: dalle ore 13.00 alle ore 15.00 per tutti i piccoli e per i medi (che ne hanno necessità)
Il momento del sonno a scuola è importante per lo sviluppo del bambino: lo aiuta a superare le paure legate al buio e all’assenza delle persone affettivamente importanti, a conoscere i ritmi della giornata e a rilassarsi dopo le attività della mattina.
ATTIVITÀ POMERIDIANE: dalle ore 13.00 alle ore 15.00 in sezione omogenea.
Continuazione delle esperienze didattiche della mattina per grandi e medi che non fanno il riposo pomeridiano.
MERENDA: dalle ore 15.00 alle ore 15.30.
Dopo il riposo ed il lavoro individuale, ci si riunisce in due sezioni per la merenda, che può essere consumata anche in giardino (tempo permettendo). I bambini sono liberi di conversare con i compagni vicini, purché si mantenga l’ordine e la calma. Durante la merenda si festeggiano i compleanni.
USCITA: dalle ore 15.30 alle ore 16.00
Terminata la merenda le insegnanti coinvolgono i bambini in canti, bans, filastrocche, storie e giochi fino all’arrivo dei genitori, poiché l’attesa passiva può generare ansia e nervosismo. I bambini amano “fare”, essere attivi sempre perciò questa fase della giornata è dedicata ad attività di animazione.
USCITA POSTICIPATA: alle ore 17.00
Per i genitori che lo desiderassero, la scuola offre la possibilità di uscita posticipata dei bambini alle ore 17.00. I genitori che intendano usufruire di questa opzione prendano contatto con le insegnanti per gli opportuni accordi. Sono disponibili diverse possibilità, sia continuative che occasionali.